Home
Lo studio
Divisioni operative
Documentazione
Modulistica


Il leasing finanziario; è un’operazione finanziaria, che consente all’utilizzatore di avere la disponibilità di un bene per un certo periodo di tempo, versando il corrispettivo di un canone periodico. Alla scadenza, l’utilizzatore del bene può: riscattarlo (acquistarlo in proprietà) restituirlo sostituendolo con altro bene. Esistono diversi tipi di leasing; immobiliare, strumentale, auto, nautico, energie alternative

Factoring; operazione finanziaria, che ha come oggetto il trasferimento di  crediti commerciali a un'impresa specializzata, che provvede alla loro gestione e riscossione (assumendosi il rischio di eventuali insolvenze dei debitori) e concede anticipazioni sui crediti stessi.

Fideiussione;  Garanzia di carattere personale, mediante la quale un soggetto ( fideiussore ) si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria l'obbligazione assunta da altri.

Noleggio operativo; è una formula alternativa all'acquisto e al leasing, che consente ad una attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell'ordine degli anni) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati. I beni necessari all’attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) senza che quest'ultimo, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietario.

Il Fondo di garanzia; per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica , che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.

La finanza agevolata; riguarda tutte le norme legislative ed i bandi che favoriscono la nascita, gli investimenti e lo sviluppo di imprese. Contributi si distinguono; Contributi a fondo perduto in conto capitale se l'agevolazione consiste nell'erogazione di una somma di denaro, a favore del beneficiario. Crediti di imposta quando il contributo non si materializza con un bonifico a favore del beneficiario, ma per l'appunto attraverso un credito da "spendere" in sede fiscale e contributiva. Contributi in conto interessi quando il beneficio consiste sostanzialmente nell'abbattimento del costo del denaro a fronte di un finanziamento bancario.

  Prestito d’onore

•  Autoimprenditorialità

•  Microimpresa

•  Contratto di programma

•  Legge 215 - IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE:

•  Legge 949 - ARTIGIANCASSA:

•  Legge 1329 - LEGGE SABATINI:

•  Legge 36/2001 - CREDITO AGEVOLATO PER INVESTIMENTI FISSI:

•  Legge 598 - CONSOLIDAMENTO PASSIVITA' A BREVE:

•  Legge 598 - INNOVAZIONE TECNOLOGICA:

•  PIA

_________________________________

Studio Corea

Leasing & Finanza Agevolata

Sede Perugia: Via Annibale Vecchi

Telefono/fax 0962/432335/

Cell 3476156162

www.studiocorea.it

Home
Lo studio
Divisioni operative
Documentazione
Modulistica
Glossario finanziario
Notizie Finanziarie
Contattaci
 














www.studiocorea.it

studiocorealeasing@gmail.com



 
Site Map